casual
dilatua
paginegialle.it

Provincia di Verona

La provincia di Verona si estende fra le Prealpi e la pianura padano-veneta. Un ambiente unico, con una varietà di paesaggi che spaziano dalla montagna e dalla collina sino alla pianura, dalle rive del lago di Garda alle distese fluviali. I colori della flora montana si fondono con quelli delle acque lacustri e con le distese di ulivi che coprono i colli morenici; mentre più in là troviamo i vigneti della Valpolicella con le sue ville nobiliari e le antiche pievi e, tornando in quota, la Lessinia con il suo Parco Regionale Naturale. Nel territorio della provincia di Verona sono estese le colture di grano, riso, mais, barbabietola da zucchero, tabacco e vite. Da quest'ultima si ottengono vini pregiati quali il Valpolicella, il Soave e il Bardolino.

Se la conosci...
Il territorio della provincia di Verona ha dato origine a una agricoltura florida sia per qualità sia per diversificazione: olio, frutta, latte, formaggio, carne. Un patrimonio unico, valorizzato dagli agriturismo presenti sul territorio della provincia, che rappresentano dei sani e naturali punti di ristoro e di accoglienza. Ma Verona è soprattutto una provincia ad alta vocazione vinicola con le sue numerose enoteche, cantine e aziende agricole che producono il prodotto principe della tavola. Molto diffusa nella provincia di Verona è la lavorazione del legno e, in particolare, dei mobili classici, della pietra della Lessinia, del marmo e del ferro battuto. Così se devi arredare casa puoi affidarti tranquillamente nelle mani di esperti artigiani che lavorano sedie e tavoli, porte e lampadari.

Se non la conosci...
Se vuoi lasciarti guidare dai percorsi  di profumi, colori, odori e  sapori tipici della provincia di Verona,  partecipa a un delle sagre dedicate al vino e al folklore, dove potrai degustare prodotti tipici come radicchio rosso, formaggi e pesce del Garda. Per scoprire il territorio puoi scegliere tra una miriade di percorsi del lago, del suo entroterra, su e giù per il monte Baldo e i monti Lessini, le colline della Valpolicella e dell’est Veronese. Carica la tua bici in autobus, in funivia, sul traghetto e corri all’avventura con tutta la tua famiglia. Ti saranno utili un po’ d’acqua e di scorte alimentari, delle comode scarpe e un abbigliamento sportivo e pratico. Oltre a perdersi tra oasi naturalistiche, borghi e castelli, la provincia di Verona offre ai suoi turisti la possibilità di scoprire storia, folklore, tradizioni e archeologia attraverso un gran numero di musei, monumenti e teatri.

 

Comuni in provincia di Verona:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Verona:

1 2 3 4 5