dilatua
paginegialle.it

Provincia di Rovigo

Conosciuta anche come Polesine, la provincia di Rovigo sorge nel cuore della Pianura Padana ed è bagnata dai fiumi Adige e Po. Il territorio si può dividere in Alto, Medio e Basso Polesine; quest’ultimo è caratterizzato dal corso terminale del Po e dal Parco Naturale Regionale del Delta del Po che ha un’estensione di 120 mq e interessa ben nove comuni della provincia tra cui Adria, Porto Tolle e Taglio di Po. La presenza di imponenti strutture rurali che sorgono isolate nel territorio pianeggiante, fanno del Polesine un’antica terra di agricoltura, mentre le storiche dimore estensi o veneziane conferiscono a questa provincia del Veneto lustro e splendore.

Se la conosci...
L’economia della provincia di Rovigo si basa essenzialmente sull’agricoltura e sull’industria alimentare che fornisce i supermercati e i centri commerciali della zona. Molto sviluppata è anche l’industria edile e, grazie alla varietà di materiali per costruzioni, si possono realizzare case e strutture originali e studiate nei minimi particolari, arredamento compreso. Perché un edificio sia accogliente e confortevole non possono infatti mancare poltrone, divani, armadi e anche lampade e altri complementi in tono con l’ambiente. Per un tocco di freschezza e colore rivolgiti a uno dei fiorai della provincia oppure cerca su Internet un servizio di consegna a domicilio.

Se non la conosci...
Terra di storia e cultura, la provincia di Rovigo ti sa stupire con gli scorci caratteristici di Adria o i castelli medioevali di Rovigo e Arquà Polesine. Per raggiungere questi posti e godere del paesaggio circostante  puoi noleggiare un’auto o una moto. Lungo il tragitto troverai antiche ville adibite oggi a bed and breakfast e agriturismi: quale migliore occasione per degustare la cucina tipica? Tappa obbligata sarà il Parco Naturale Regionale del Delta del Po, dove potrai fare escursioni nautiche su battelli e barche, andare in bici o a cavallo. E se non puoi rinunciare alla spiaggia, Rosolina Mare ti aspetta con stabilimenti balneari immersi nel verde delle pinete.

Comuni in provincia di Rovigo:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Rovigo:

1 2 3 4 5